Quantcast
Channel: Players » cult of luna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Cult of Luna – Vertikal

$
0
0

Cinque lunghi, lunghissimi anni sono stati il tempo che i Cult of Luna si sono presi per trasformare in musica il capolavoro della fantascienza d’annata Metropolis, un impresa ambiziosa e importante che ha aperto il 2013 musicale nel migliore dei modi.

Da fan posso tranquillamente dirvi che l’attesa era diventata insostenibile; in passato mai si era dovuto attendere così tanto fra un lavoro e l’altro e capirete che a questo punto le aspettative per il disco erano arrivate a livelli stratosferici.

Players021_The Gramophone_Recensione_CultOfLuna_Vertikal

Vertikal fortunatamente continua il trend positivo dei nostri. Schiacciato il tasto play l’elettronica di The One ci immerge immediatamente nella nuova dimensione della band e l’attacco di I: The Weapon lascia senza fiato, come un’onda improvvisa che coglie di sorpresa l’ignaro bagnante. E in un attimo cinque anni sembrano un lasso di tempo ragionevole per un disco del genere.

In questo nuovo lavoro l’elettronica occupa una posizione più rilevante, acquista una dimensione nuova e le strutture delle canzoni (strano a dirlo) sembrano più semplici che in passato, senza perdere però d’impatto, e anche la morsa che stringe lo stomaco è sempre presente. La band stessa ha dichiarato che, partendo dal concept che sta dietro l’album, hanno cercato di sviluppare la musica in maniera diametralmente opposta che in passato, evitando di rimanere intrappolati nel groviglio che di solito si avviluppa durante il processo di scrittura.

La potenza di canzoni come Vicarious Redemption e In Awe Of fa sì che rientrino a pieno diritto nei nuovi classici della band e mi aspetto di sentirle proposte dal vivo nel tour europeo che, al momento della stesura di questo articolo, è da poco iniziato, ma che al momento della vostra lettura mi vedrà (forse) come sopravvissuto alla loro calata italica in quel del Bloom a Mezzago.

Se le sonorità cupe e dilatate dei Neurosis vi affascinano, date un ascolto a questi ragazzi, il lavoro che hanno fatto partendo da Metropolis è mesmerizzante.

Artista: Cult of Luna
Disco: Vertikal
Etichetta: Indie Recordings
Selezionati per voi: I: The Weapon, Vicarious Redemption, In Awe Of

Questa recensione è apparsa su Players 21, che potete scaricare gratuitamente dal nostro Archivio.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!

L'articolo Cult of Luna – Vertikal sembra essere il primo su Players.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles





Latest Images